La Cassa Edile con la Scuola e CPT di Pisa, in collaborazione con tecnici ed ispettori dell’Usl di Pisa, ha elaborato delle semplici buone pratiche e delle sintetiche check list da adottare nei cantieri, finalizzate, non solo a migliore il livello di sicurezza, ma anche a rendere alle imprese più semplice ed immediata l’applicazione della norma.
A tale scopo sono state redatte delle sintetiche check list utilizzabili sia dal datore di lavoro che dal preposto, che verranno illustrate dal Ing. Andrea Cini – Usl Nordovest, durante incontri informativi che si terranno presso la sede di Cassa/Scuola e CPT in modalità on line.
Al termine di questi verrà inviato ad ogni impresa partecipante:
- un attestato che le consentirà di richiedere l’emissione di un “bollino verde di cantiere” da esporre presso i propri cantieri;
- il cartello di cantiere su cui applicare il “bollino verde di cantiere”
- la check list
La creazione di buone pratiche in edilizia sarà utile a valorizzare, anche verso l’esterno e verso gli organi di vigilanza, le imprese più virtuose, ovvero:
- REGOLARI nei versamenti;
- i cui dipendenti hanno effettuato regolarmente la FORMAZIONE presso il sistema delle Scuole Edili;
- Che hanno adottato buone pratiche per migliorare la SICUREZZA in cantiere.
Tali incontri sono riservate alle imprese iscritte in Cassa Edile, regolari nei versamenti e aderenti ai Corsi svolti presso la Scuola Edile di riferimento.