Circolare n. 3/2023

OGGETTO: CERTIFICAZIONE DELLA CONGRUITÀ DELLA MANODOPERA IN EDILIZIA. DM 143/2021.

Dal 01 Novembre 2021 è stata introdotta la Certificazione della Congruità della manodopera in edilizia, ovvero la certificazione relativa alla coerenza tra il numero dei lavoratori utilizzati in un cantiere edile e l’entità del lavoro da realizzare, che si applica:

  • a tutti i lavori pubblici
  • ai lavori privati di importo complessivo pari o superiore a 70 mila euro.

Per favorire l’informazione di tutti i soggetti operanti nei cantieri e a garanzia della corretta applicazione dell’istituto della congruità, con l’Accordo del 07 Dicembre 2022 siglato dalle Parti Sociali Nazionali del Settore Edile è stata introdotta la procedura di “Alert” per tutti i cantieri pubblici e privati che risultino ancora aperti alla data del 01 Marzo 2023.

Tale procedura prevede che vengano inviate automaticamente comunicazioni PEC (posta elettronica certificata) all’ impresa appaltatrice, e al committente in caso di lavori pubblici, per informare i destinatari sull’andamento del cantiere.

I dettagli sono contenuti nell’Accordo disponibile sul sito www.cassaediepisa.it, nella home page alla sezione Verifica di Congruità.

Il 15 marzo p.v. alle ore 10.00, in collaborazione con la CNCE si terrà un Webinar illustrativo relativo alle recenti procedure di alert – Certificazione di Congruità introdotte. Inviamo di seguito il modello di adesione per partecipare.

Tale iniziativa apre il ciclo di Webinar gratuiti – Progetto Buone Pratiche 2023, riservati alle Imprese iscritte alla Cassa Edile di Pisa e regolari nei versamenti contributivi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Ultime notizie in evidenza