OGGETTO: Rinnovo dell’Accordo Integrativo Provinciale al C.C.N.L. per le Imprese Edili della Provincia di Pisa.
Informiamo che in data 24 Gennaio 2023, presso la sede dell’Unione Industriale Pisana, le rappresentanze territoriali di Ance, Fillea CGIL, Filca CISL e Feneal UIL hanno sottoscritto l’accordo per il rinnovo del contratto territoriale integrativo al CCNL del settore industria, con decorrenza 01/01/2023 – 31/12/2025.
Di seguito riportiamo i principali contenuti dell’intesa.
Viene confermato l’Elemento Variabile della Retribuzione (EVR), strumento premiale correlato all’andamento congiunturale del settore edile e delle costruzioni della Provincia di Pisa, da calcolarsi sui minimi di paga base in vigore alla data del 01 Luglio 2014.
Sono stati aggiornati i parametri relativi al calcolo dell’indennità di trasferta, mensa e trasporto ed è stata introdotta l’indennità di reperibilità.
Sono state confermate le prestazioni extracontrattuali a beneficio dei lavoratori iscritti all’Ente Pisano Cassa Edile e sono state introdotte nuove prestazioni, in particolare: il premio nascita/adozione, il contributo scuola elementare e il premio giovani. E’ stato aumentato il contributo scolastico delle scuole medie inferiori e superiori per i figli dei lavoratori.
È stato confermato il riconoscimento premiale a favore delle Imprese iscritte all’Ente Pisano Cassa Edile da almeno cinque anni ed in regola con il pagamento dei contributi negli ultimi 5 anni, con un rimborso del 5% dei contributi versati.
Il testo integrale dell’accordo è consultabile sul nostro sito www.cassaedilepisa.it ed a breve seguirà un webinar illustrativo.
Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti e cogliamo l’occasione per porgerVi distinti saluti.